Whatsapp e il 25 Aprile in Valtellina

È un 25 aprile ancora forzatamente diverso da quelli del passato. Il 76esimo anniversario della liberazione del nazifascismo si festeggia con l’Italia ancora divisa per colore. Non ci saranno tutte le manifestazioni, le commemorazioni e le gite di un tempo, ma lo spirito del ricordo sarà fatto, come lo scorso anno, anche di iniziative on line e con Whattsapp grazie all’iniziativa di Franco Gianasso (MICIO) con gli amici valtellinesi.

LE INIZIATIVE DELL’ANPI
Sono molti gli appuntamenti locali, tanti anche quelli che si possono seguire a livello nazionale. Da alcuni giorni è attivo il portale Noi partigiani, Memoriale della Resistenza italiana, che raccoglie 500 video-testimonianze di partigiane e partigiani.

C’è poi Strade di Liberazione. L’Associazione Nazionale Partigiani invita tutti a deporre un fiore sotto le targhe dedicate ad antifascisti e partigiani, uomini e donne. Per la giornata del 25 c’è Staffetta della Liberazione, sulla pagina Facebook Associazione Nazionale Partigiani d’Italia dalle 10:15 alle 18 del 25 aprile diretta con collegamenti, letture, incontri, presentazioni di libri, testimonianze e musica.

PERCHÉ IL 25 APRILE
Il 25 aprile è stata scelta come data della Festa della Liberazione. Scelta perché ci furono in realtà combattimenti anche dopo il 25 aprile, ma questa data è stata indicata nel 1949 per segnare la fine della Seconda guerra mondiale, oltre che il termine dell’occupazione tedesca in Italia. È il giorno della liberazione di Milano e Torino, un giorno segnato sul calendario con il rosso delle giornate festive.
( CLICCARE SOPRA L’IMMAGINE CHE APPARE)
25 APRILE NEI LUOGHI SIMBOLO DELLA VALTELLINA

Invia un commento