27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA A SONDRIO

EVENTO
Celebrazioni e iniziative per il Giorno della Memoria
MANIFESTAZIONI

ven 27/01 /2018 ore 10,30
Cerimonia pubblica al Parco Delle Rimembranze.
CELEBRAZIONI UFFICIALI GIORNO DELLA MEMORIA – MANIFESTAZIONE APERTA AI CITTADINI TUTTI, ISTITUZIONI CIVILI E MILITARI, ASSOCIAZIONI, SCUOLE, PARTITI DEMOCRATICI, SINDACATI.
In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Sondrio organizza, sabato 27 gennaio 2018 alle ore 10.30, la tradizionale celebrazione pubblica presso il Parco della Rimembranza (Via C. Battisti), che vedrà l’intervento del Sindaco di Sondrio Dott. Alcide Molteni, delle Autorità, della Prof.ssa Fausta Messa, docente di storia e Direttrice dell’Istituto Sondriese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, degli studenti dell’Istituto Piazzi-Perpenti di altre Scuole cittadine e della Scuola Elementare E. Paini.

Sono legati ai temi del Giorno della Memoria anche i seguenti appuntamenti:

– lo spettacolo teatrale “Treblinka”, in programma lunedì 29 gennaio, alle 11.00, al Teatro Sociale di Sondrio (riservato alla scuole secondarie di secondo grado, su prenotazione);

– l’incontro con i musicologi Anna Trombetta e Luca Bianchini sul tema “Il mito della razza nella musica”, presso la Biblioteca Civica Pio Rajna, martedì 30 gennaio, alle 17.00;

– lo spettacolo di Sondrio Teatro“Vetri rotti” di Arthur Miller, con Elena Sofia Ricci e Gian Marco Tognazzi, mecoledì 31 gennaio, alle 21.00, al Teatro Sociale di Sondrio.

SI RICORDA che per interessamento dello storico della Resistenza Ferruccio
Scala la parte sinistra del parco ospita una lapide e una serie di
targhe con i nomi degli ebrei che sono stati catturati dai
nazisti o da fascisti in Valtellina. Dopo la cattura portati a
Milano e raccolti sui treni in partenza dal famigerato binario 21
della stazione centrale.

Ferruccio Scala Un treno per la memoria

**-In occasione della Giornata della Memoria,in considerazione del valore civile di questa testimonianza è stato trasmesso da diversi canali televisivi il documentario “TUTTO DAVANTI A QUESTI OCCHI”, realizzato da Walter Veltroni e incentrato sulla storia di Sami Modiano, 87enne sopravvissuto al campo di concentramento nazista di Auschwitz e tante altre testimonianze di EBREI internati nei campi di concentramento.

(ALL’INTERNO DELL’ARTICOLO – 27 GENNAIO 2018 – CLICCARE SULL’INDIRIZZO YOUTUBE di RAI PAY PER LA VISIONE DEL DOCUMENTARIO)
SABATO 27 GENNAIO 2018

Il “contabile di Auschwitz”: “Perdono. Sapevo delle camere a gas”
https://www.youtube.com/watch?v=jwVwLn_77hs

Invia un commento